Il solito bilancio in utile di TPER

12 Giugno 2026 – Evidenza

Leggo oggi sui giornali che TPER ha chiuso il bilancio con un utile netto di 12,2 milioni di euro, “a conferma della capacità gestionale e reddituale della…

Leggo oggi sui giornali che TPER ha chiuso il bilancio con un utile netto di 12,2 milioni di euro, “a conferma della capacità gestionale e reddituale della società” (così il comunicato aziendale), a partire da un Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 30,8…

Leggo oggi sui giornali che TPER ha chiuso il bilancio con un utile netto di 12,2 milioni di euro, “a conferma della capacità gestionale e reddituale della società” (così il comunicato aziendale), a partire da un Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 30,8 milioni di euro. Stanco ormai di ripetere le stesse osservazioni — senza esito …

precedente
successivo

  • Il Passante Nord e i disturbi bipolari degli studi di traffico

    Il Passante Nord e i disturbi bipolari degli studi di traffico

    Risale a tre anni fa (2012) la penultima versione di Passante Nord. Il progetto di massima elaborato da Autostrade era basato su un tracciato a due corsie per direzione (più corsia di emergenza) che… [leggi]

  • Evitiamo di mettere il carro avanti ai buoi (sul Passante Nord)

    Evitiamo di mettere il carro avanti ai buoi (sul Passante Nord)

    Le mie perplessità per come si è venuto a configurare nel tempo il progetto di Passante autostradale nord sono note. Vi sono dubbi seri e argomentati sull’efficacia, sull’impatto ambientale, sul rapporto costi-benefici, sulla… [leggi]

  • News del 30 settembre 2015

    News del 30 settembre 2015

    Cari tutti, l’estate è finita, le scuole sono iniziate – a proposito, auguri a tutti gli studenti! – e io sono qui col consueto aggiornamento mensile. La nuova legge sui rifiuti Con l’approvazione… [leggi]

  • La tipica sottovalutazione italiana della tecnologia

    La tipica sottovalutazione italiana della tecnologia

    La tecnologia è pervasiva e l’Italia non si tira indietro: il boom della telefonia mobile da noi è stato rapido ed enorme, per fare solo un esempio. Allora perché parlo di sottovalutazione italiana della… [leggi]

  • Il fine non giustifica i mezzi (e a volte i mezzi vanificano il fine)

    Il fine non giustifica i mezzi (e a volte i mezzi vanificano il fine)

    Dispiace constatare come ormai l’idea che il fine giustifichi i mezzi stia dilagando in ogni settore della politica, della società e della vita civile. In fondo Machiavelli ne parlava nel Principe a proposito… [leggi]

  • News del 31 agosto 2015

    News del 31 agosto 2015

    Cari tutti, spero che abbiate avuto la possibilità di ricaricare un po’ le batterie con qualche giorno di stacco dalle normali attività, una vacanza, occasioni di incontro con familiari e amici. Sia pur… [leggi]

  • News del 31 luglio 2015

    News del 31 luglio 2015

    Cari tutti, alla vigilia della pausa agostana eccomi a voi con gli abituali aggiornamenti, in particolare relativi ad importanti provvedimenti varati dalla Regione nel mese di luglio. Riordino istituzionale Con l’approvazione della legge… [leggi]

  • Il fascicolo sanitario elettronico e la lettura per riga

    Il fascicolo sanitario elettronico e la lettura per riga

    Cosa succederebbe se chiedessimo ad un’ampia platea di decisori – politici e tecnici – quale priorità oggi rappresenti per la nostra sanità regionale il fascicolo sanitario elettronico (FSE)? Temo che dalle risposte ne… [leggi]